Campagna di sensibilizzazione sulla vaccinazione contro il Covid-19

Nelle ultime settimane abbiamo realizzato dei distintivi legati alla vaccinazione contro il Covid.

Distintivo a forma di cuore in legno
Distintivo in legno a forma di cuore raffigurante la campagna "Mi vaccino" promossa dall'UFSP.

Proprio come i distintivi per la vaccinazione antinfluenzale, per l'Ottobre Rosa o per la lotta all'HIV... Questi distintivi Covid-19 sono messi a disposizione del pubblico nei centri vaccinali, ma sono facoltativi, ognuno è libero di prenderne uno o meno.

Il personale sanitario al centro del sistema

Molte cliniche, servizi di emergenza sanitaria e ospedali stanno dotando il proprio personale sanitario di un distintivo o di un adesivo. Il suo scopo educativo è ricordare alle persone l'importanza di vaccinarsi* contro il COVID-19, perché vaccinarsi protegge non solo se stessi, ma anche le persone più vulnerabili a cui si potrebbe trasmettere la malattia.

Ricordiamo che la vaccinazione contro il COVID-19 è raccomandata da tutte le autorità sanitarie federali e cantonali per 3 motivi:

  • La vaccinazione protegge le persone vulnerabili e riduce il numero di casi gravi e di decessi.
  • La vaccinazione riduce il numero di ricoveri ospedalieri e contribuisce a mantenere il corretto funzionamento del sistema sanitario per tutti.
  • La vaccinazione aiuta a combattere le conseguenze sociali ed economiche negative della pandemia.

Per maggiori informazioni, potete consultare il sito web dell'UFSP: ofsp-coronavirus.ch/vaccinazione/

*In Svizzera le vaccinazioni sono facoltative. Non vi è alcun obbligo.

#staysafe “Prenditi cura di te stesso e dei tuoi cari”